Il numero di novembre de “La Gazzetta” della Cooperativa Itaca è dedicato a The Village.
All’interno un lungo articolo ripercorre le tappe della nascita del progetto, dando rilievo ai valori che ne hanno guidato la realizzazione.
“Attraverso la metafora del gioco, riflettendo su se stesse le persone possono comprendere quali caratteristiche rappresentano i loro punti di forza e quali invece potrebbero essere direzioni di sviluppo significative. Riflettendo sulla comunità o sul gruppo di cui fanno parte, possono usare il gioco per chiedersi di cosa ha bisogno, in un dato momento, la loro comunità sociale o la loro organizzazione per continuare a crescere. […] L’obiettivo iniziale di utilizzo del modello era quello di trovare e sperimentare un approccio innovativo e in grado di coinvolgere pubblici diversi, collegando rigore scientifico e dimensione esperienziale.”
Ampio spazio è dato inoltre all’evento di presentazione del 26 novembre, occasione che, vedendo affiancati partner e linguaggi profondamente differenti, evidenzia le potenzialità di coinvolgimento che The Village offre alle comunità sociali.
L’articolo è consultabile sulla versione online de “La Gazzetta”.