The Village a Punto di incontro, fiera del lavoro, della formazione e dell’orientamento

L’8 e il 9 novembre si svolgerà, presso il padiglione 5 della Fiera di Pordenone, Punto di incontro, il salone dedicato al lavoro, alla formazione e all’orientamento. Ci sarà anche The Village!

Nata dalla voglia e dall’urgenza di indagare un mondo del lavoro in costante mutamento, la fiera – forte dei numeri della precedente edizione – punta a diventare il maggior evento dedicato alla formazione, orientamento e lavoro del Nordest.

Come ha spiegato Alvaro Cardin, presidente di Pordenone Fiere, si tratta di

“un progetto importante con una forte valenza sociale attorno al quale si sono strette figure di primo piano del tessuto economico, formativo e istituzionale del nostro territorio che ringraziamo per il loro impegno. Una rete che permetterà di realizzare al meglio quelli che sono gli obiettivi della manifestazione: da una parte offrire alle aziende espositrici informazione, confronto, sulle concrete opportunità che le nuove regole del mondo del lavoro offrono per aprire le porte a nuove risorse umane, dall’altra condurre i giovani e gli adulti alla ricerca di nuova occupazione a scoprire tutte opportunità in ambito formativo e occupazionale.”

Un momento di conoscenza e confronto importante per studenti, aziende, università ed enti di formazione, ma anche l’occasione per approfondire alcuni temi importanti legati al mercato del lavoro all’interno di workshop appositi.

Data la natura sociale e la presenza sul medesimo territorio che condivide con la fiera, non poteva mancare FAB!, il generatore di impresa per lo sviluppo sociale creato da Cooperativa Itaca a Pordenone. FAB, che sta vivendo ora la sua fase di Academy (3 mesi durante i quali gli aspiranti fabers si allenano nello sviluppo di competenze tecniche e relazionali, mentre rifiniscono l’idea di impresa che verrà presentata alle selezione finale di gennaio), sarà presente con un suo stand dedicato. Al suo interno, sarà possibile ricevere informazioni su FAB, sulla Academy e conoscere i fabers di questa prima edizione.

Presso lo stand FAB, un team di facilitazione DOF sarà a disposizione per sessioni di gioco di The Village, lo strumento per lavorare sulle competenze sociali. The Village, nato da una partnership fra Coop. Itaca e DOF, è anche lo strumento di facilitazione che FAB ha scelto di adottare all’interno della propria Academy, in particolare nel modulo sulle competenze relazionali, indispensabili per andare a completare un profilo imprenditoriale interessato a dare il proprio contributo alla comunità in termini di innovazione sociale.

Nel corso delle due mattinate, le sessioni di gioco – rivolte alle singole persone o a gruppi molto ristretti – saranno dedicate in prevalenza all’utilizzo di The Village in una chiave di orientamento, mentre durante i pomeriggi saranno più mirate all’utilizzo delle competenze sociali e trasversali per il potenziamento di progetti di impresa che potrebbero trovare ospitalità all’interno di FAB.

Per informazioni o per chiedere un appuntamento su THE VILLAGE, scrivete a info@dofcounseling.com

Non sai cos’è FAB? Scoprilo QUI.

 

INFO UTILI

Dove: Fiera di Pordenone, Viale Treviso, 1 33170 Pordenone
Quando: 8-9 Novembre 2012. Orari di apertura: dalle 9.00 alle 17.00
Sito della fiera: www.incontropordenone.it
Pagina Facebook di Punto di incontro 

Ti piace quello che hai letto? Raccontalo ad altri villaggi!
Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>